Raffaela Lamberti

Nata a Chiesa in Valmalenco, vivo a Paderno d’Adda. lo studio è a Merate.
Dopo molti anni di insegnamento alle elementari mi sono dedicata molto seriamente alla pittura, mia passione da sempre.
Formazione Artistica: Civica scuola d’Arte pura e Applicata di Merate col mio Maestro di riferimento, Mauro Benatti; Brera Scuola del Nudo e Incisione; diverse annualità di figura; Acquarello con G. Monga; Decorazione modulare e tecniche di stampa Batik col Maestro Pradumna.
Tecniche: dal carboncino, al pastello, all’acquarello, all’acrilico o olio, smalti, pennelli, spatole, rulli, anche le dita; collage, stampe, moduli, monotipi, batik, oggetti a trama… Sulla carta, sul legno, sulla tela, sul cellulare...
Torna alla galleria
Alla finestra
acrilico e misto su tela 90x60
Adda a Brivio
olio su tela 50x50
Alda Merini - Amore gitano
acrilico su tela 50x60
Assembramento alato
acrilico su tela 100x65
Brivio a colori
acrilico su tela 70x70
Così mi piace
acrilico su tela 80x80
"premiato"
Enya gioca
acrilico su tela 50x70
Laghetto ticinese
acrilico su tela 70x70
Ragazza dagli occhi chiari
olio su tela 30x50
Ritratto di Pietro
acrilico su tela 50x45
Semplicemente colore
olio su tela 80x80
Molteplici forme
acrilico su tela 60x60
Torna alla galleria
MOSTRE E RICONOSCIMENTI

MOSTRE PERSONALI: Pesaro, Muggiò, Desio, Chiesa in Valmalenco, Lecco, Merate, Cernusco Lombardone, Olginate, Sirtori, Roncello, Valmadrera.
RICONOSCIMENTI ED ESPOSIZIONI COLLETTIVE: Villa Tittoni Traversi e Villa Buttafava a Desio, Sala Pasolini a Muggiò, Palazzo Terragni a Lissone, Sala del Commercio a Lecco, Palazzo della Permanente a Milano, Villa Sartirana a Giussano, Villa Filippini a Besana, Premio Gola, Palazzo Borromeo a Cesano Maderno, Antica Chiesa di Perego, Sala Civica, Villa Confalonieri, Palazzo Prinetti e Galleria “I Bastioni” a Merate, Monastero del Lavello a Calolziocorte. Qui nel 2015 e nel 2016 ha ottenuto il Primo Premio del Concorso a Tema, nel 2017 il Premio Speciale, nel 2019 primo premio Estemporanea.
Trofeo “S. Gottardo e Colombano” ottenuto ad Arlate di Calco nel 2011 e nel 2019.
Nel 2018 a Osnago, una sua installazione selezionata per la Rassegna Internazionale “La Voce del Corpo”.
LE MIE OPERE presso: Studio Merate, Via Cerri, 11. Telefono: 3406402199
Presente su Instagram.
blog personale: www.raffaelalambertiblogspot.com
Email: raffaela.lamberti@gmail.com



RECENSIONE del Prof. Silvano Valentini Critico d'Arte
Colori e poesia nelle suggestive opere di Raffaela Lamberti

Paesaggi e vedute da sogno lungo gli argini dell’Adda o sulle rive dei nostri incantevoli laghi prealpini, inusuali e seducenti scorci artistici negli ambienti urbani del nostro territorio, e anche ben al di là di essi, fastose e gradevoli composizioni floreali e originali nature morte, intensi ritratti con volti e figure di forte vitalità e al contempo di grande delicatezza.
Questa, in estrema sintesi, è la cifra artistica di Raffaela Lamberti, affermata e apprezzata pittrice di notevole sensibilità umana, oltre che di grande talento, sia nel tratto come nel sapiente uso del colore, originaria di Chiesa Valmalenco (Sondrio) e attualmente residente a Paderno d’Adda con studio a Merate, in provincia di Lecco.
L’artista, capace di infondere il divino soffio della poesia in tutte le sue opere, comprese quelle non strettamente figurative, che si parli di installazione oppure di lavoro essenzialmente informale, è un chiaro ed evidente esempio di come una riconosciuta e stimata esponente dell’arte contemporanea sappia coniugare gli eterni valori del nostro vivere quotidiano con le più attuali modalità espressive.